Siamo continuamente rimbambiti da questa lotta continua tra Grillo e Renzi, le manovra serve o no, dove sono le risorse per gli 80€. Oggi vedremo, come al solito conti alla mano, se effettivamente ha ragione Grillo sul Fiscal Compact, cioè che taglieremo la spesa pubblica di 50 miliardi di euro l'anno per 20 anni, oppure hanno ragione Padoan e Renzi e dopo la manovra di 32 miliardi in 3 anni (2014/15/16) prevista, si risistemerà tutto.
Capiremo che tutta la questione si risolve prendendo in considerazione le aspettative sull'economia da qui ai prossimi 20 anni.
Ma che cosa e' il Fiscal Compact in parole povere?
Ma che cosa e' il Fiscal Compact in parole povere?
E' un piano di rientro del debito pubblico: i paesi (tra cui l'Italia) che lo hanno sottoscritto si sono impegnati a ridurre il rapporto tra debito e PIL fino al valore di 0,6 (cioe' 60%).
Ora facciamo delle simulazioni. I dati li ho travati scartabellando quà e là tra il sole 24 ore ed altri giornali. Potrebbero dunque essere leggermente differenti da quelli presi da altri siti. La sostanza comunque non cambia.
...nella prima simulazione, abbiamo una crescita pari a zero per 10 anni e gli altri parametri immutati. Si vede come la situazione peggiori sempre di più (una azienda con questi numeri e questa previsione sarebbe già fallita).
Ora facciamo delle simulazioni. I dati li ho travati scartabellando quà e là tra il sole 24 ore ed altri giornali. Potrebbero dunque essere leggermente differenti da quelli presi da altri siti. La sostanza comunque non cambia.
...nella prima simulazione, abbiamo una crescita pari a zero per 10 anni e gli altri parametri immutati. Si vede come la situazione peggiori sempre di più (una azienda con questi numeri e questa previsione sarebbe già fallita).
Anni | 2013 | 2014 | 2015 | 2016 | 2017 | 2018 |
Pil | 1560 | 1560 | 1560 | 1560 | 1560 | 1560 |
Entrate | 760 | 760 | 760 | 760 | 760 | 760 |
Uscite senza interessi | 725 | 725 | 725 | 725 | 725 | 725 |
Avanzo primario | 35 | 35 | 35 | 35 | 35 | 35 |
Interessi | 95 | 86 | 77 | 78 | 80 | 82 |
Interesse percentuale | 4,55% | 4,00% | 3,50% | 3,50% | 3,50% | 3,50% |
Deficit | -60 | -51 | -42 | -43 | -45 | -47 |
Debito | 2089 | 2149 | 2200 | 2242 | 2285 | 2330 |
Deficit/Pil | -3,85% | -3,27% | -2,69% | -2,79% | -2,88% | -2,98% |
Debito/Pil | 134% | 138% | 141% | 144% | 147% | 149% |
Crescita reale | 0% | |||||
Entrate/Pil | 48,72% |
2019 | 2020 | 2021 | 2022 | 2023 | 2024 |
1560 | 1560 | 1560 | 1560 | 1560 | 1560 |
760 | 760 | 760 | 760 | 760 | 760 |
725 | 725 | 725 | 725 | 725 | 725 |
35 | 35 | 35 | 35 | 35 | 35 |
83 | 73 | 74 | 75 | 76 | 77 |
3,50% | 3,00% | 3,00% | 3,00% | 3,00% | 3,00% |
-48 | -38 | -39 | -40 | -41 | -42 |
2377 | 2425 | 2463 | 2502 | 2542 | 2583 |
-3,09% | -2,42% | -2,49% | -2,57% | -2,64% | -2,72% |
152% | 155% | 158% | 160% | 163% | 166% |
Che cosa dovremmo fare per stabilizzare la situazione? Una manovrina nei prossimi anni, quella che Padoan sta mettendo su, dicono, a costo zero (non ci sarebbero tagli, ma "ottimizzazioni"). Diamo per buono quello che dicono Renzi e Padoan e vediamo che succede alla tabella sopra, modificata in quella sotto su un periodo di 20 anni.
Anni | 2013 | 2014 | 2015 | 2016 | 2017 | 2018 |
Pil | 1560 | 1575 | 1584 | 1584 | 1584 | 1584 |
Entrate | 760 | 767 | 772 | 772 | 772 | 772 |
Uscite senza interessi | 725 | 710 | 701 | 693 | 693 | 693 |
Avanzo primario | 35 | 57 | 71 | 79 | 79 | 79 |
Interessi | 95 | 86 | 76 | 76 | 76 | 76 |
Interesse percentuale | 4,55% | 4,00% | 3,50% | 3,50% | 3,50% | 3,50% |
Deficit | -60 | -29 | -6 | 2 | 2 | 2 |
Debito | 2089 | 2149 | 2178 | 2183 | 2181 | 2179 |
Deficit/Pil | -3,85% | -1,82% | -0,35% | 0,14% | 0,15% | 0,15% |
Debito/Pil | 134% | 136% | 137% | 138% | 138% | 138% |
Crescita reale | 0% | |||||
Entrate/Pil | 0,48718 | |||||
Taglio spesa | 15 | 9 | 8 | |||
80 euro + taglio IRAP | 15 | 9 | 8 |
2027 | 2028 | 2029 | 2030 | 2031 | 2032 | 2033 |
1584 | 1584 | 1584 | 1584 | 1584 | 1584 | 1584 |
772 | 772 | 772 | 772 | 772 | 772 | 772 |
693 | 693 | 693 | 693 | 693 | 693 | 693 |
79 | 79 | 79 | 79 | 79 | 79 | 79 |
75 | 75 | 75 | 75 | 75 | 75 | 75 |
3,50% | 3,50% | 3,50% | 3,50% | 3,50% | 3,50% | 3,50% |
3 | 3 | 4 | 4 | 4 | 4 | 4 |
2153 | 2150 | 2146 | 2143 | 2139 | 2135 | 2131 |
0,21% | 0,22% | 0,23% | 0,23% | 0,24% | 0,25% | 0,26% |
136% | 136% | 136% | 135% | 135% | 135% | 135% |
Allora, il taglio alla spesa pubblica, pardon "ottimizzazione", nel 2014 dovrebbe essere di 15 miliardi, di cui 5 alle imprese per l'IRAP e 10 per i famosi 80€ in busta paga da Maggio. Come dice Renzi, ho messo 15 miliardi di più al PIL, perchè tutti questi soldi nelle previsioni verrebbero spesi in consumi. Poi ci sono altri miliardi nel 2015 e 2016 per arrivare ai 32, messi nei consumi anche quelli. Il problema è che, se la situazione si mantiene stabile, non ci si riesce ad arrivare al 60% in 20 anni (135% in tabella alla fine). Bisogna fare di più! Inoltre ho lasciato le spese costanti, mentre è chiaro che anche quelle aumenterebbero se aumentasse il PIL ed ho supposto un decremento degli interessi sul debito dovuto al miglioramento dello spread.
Ma direte voi, sei ancora a crescita zero, e dovremo crescere no?
Bene, quanto dovrebbe essere la crescita reale (quindi inclusa l'inflazione) per arrivare al 60% di Debito/PIL in 20 anni, sapendo che è stimata (FMI e OCSE) nel 2014 a 1.5% e nel 2015 al 2%?
Detto fatto. Stavolta considero tutto: aumento delle spese e delle entrate in percentuale del PIL (stimata costante nel tempo), riduzione tasso di interesse, manovrina, etc.
Anni | 2013 | 2014 | 2015 | 2016 | 2017 | 2018 | 2019 |
Pil | 1560 | 1598 | 1639 | 1697 | 1747 | 1800 | 1854 |
Entrate | 760 | 779 | 799 | 827 | 851 | 877 | 903 |
Uscite senza interessi | 725 | 710 | 728 | 755 | 786 | 809 | 834 |
Avanzo primario | 35 | 69 | 70 | 72 | 66 | 67 | 70 |
Interessi | 95 | 86 | 87 | 87 | 77 | 77 | 78 |
Interesse percentuale | 4,55% | 4,00% | 4,00% | 4,00% | 3,50% | 3,50% | 3,50% |
Deficit | -60 | -17 | -16 | -16 | -11 | -10 | -8 |
Debito | 2089 | 2149 | 2166 | 2182 | 2198 | 2210 | 2219 |
Uscite/PIL | 44,97% | 44,97% | 44,97% | 44,97% | 44,97% | ||
Deficit/Pil | -3,85% | -1,08% | -0,99% | -0,92% | -0,65% | -0,55% | -0,44% |
Debito/Pil | 134% | 134% | 132% | 129% | 126% | 123% | 120% |
Crescita reale | 1,50% | 2,00% | 3,00% | 3,00% | 3,00% | 3,00% | |
Entrate/Pil | 48,72% | 48,72% | 48,72% | 48,72% | 48,72% | 48,72% | 48,72% |
Taglio spesa | 15 | 9 | 8 | 0 | 0 | 0 | |
80 euro + taglio IRAP | 15 | 9 | 8 | 0 | 0 | 0 |
2028 | 2029 | 2030 | 2031 | 2032 | 2033 | 2034 |
2416 | 2489 | 2563 | 2640 | 2720 | 2801 | 2885 |
1177 | 1213 | 1249 | 1286 | 1325 | 1365 | 1406 |
1087 | 1119 | 1153 | 1187 | 1223 | 1260 | 1297 |
91 | 93 | 96 | 99 | 102 | 105 | 108 |
64 | 63 | 62 | 61 | 60 | 59 | 57 |
3,00% | 3,00% | 3,00% | 3,00% | 3,00% | 3,00% | 3,00% |
27 | 30 | 34 | 38 | 42 | 46 | 51 |
2132 | 2105 | 2075 | 2041 | 2003 | 1961 | 1915 |
44,97% | 44,97% | 44,97% | 44,97% | 44,97% | 44,97% | 44,97% |
1,10% | 1,21% | 1,32% | 1,43% | 1,54% | 1,65% | 1,76% |
88% | 85% | 81% | 77% | 74% | 70% | 66% |
3,00% | 3,00% | 3,00% | 3,00% | 3,00% | 3,00% | 3,00% |
48,72% | 48,72% | 48,72% | 48,72% | 48,72% | 48,72% | 48,72% |
0 | 0 | 0 | 0 | 0 | 0 | 0 |
0 | 0 | 0 | 0 | 0 | 0 | 0 |
Come vedete, con queste previsioni, ci si arriva quasi. Io non credo che si possa avere una crescita reale di più del 3% (il massimo di inflazione consentita dalla BCE è il 2% e l'Italia non ha mai corso così tanto in tempi normali).
Quindi Grillo non ha ragione sul Fiscal Compact e le spara grosse?
Non necessariamente. Se non è ottimista come Renzi, e prevede una crescita come quella degli ultimi anni, ha quasi ragione. Sono 30 (in crescendo) e non 50 i miliardi da tirare fuori dal 2017 in poi, ogni anno (fino ad allora, è lecito pensare che Padoan possa chiedere il permesso per avere uno slittamento sui requisiti del Fiscal Compact, come fatto quest'anno, fino al 2016). Insomma un taglio (o più tasse) di quasi il 2% di PIL l'anno (1.8% per essere precisi). Ci sono quindi dai 15 ai 20 miliardi in più, a seconda dell'anno, di "campagna elettorale" del M5S, infatti 50 fa cifra tonda e colpisce molto di più l'immaginario. Però ragazzi conta poco, sono sempre un fottio di soldi!
Quindi Grillo non ha ragione sul Fiscal Compact e le spara grosse?
Non necessariamente. Se non è ottimista come Renzi, e prevede una crescita come quella degli ultimi anni, ha quasi ragione. Sono 30 (in crescendo) e non 50 i miliardi da tirare fuori dal 2017 in poi, ogni anno (fino ad allora, è lecito pensare che Padoan possa chiedere il permesso per avere uno slittamento sui requisiti del Fiscal Compact, come fatto quest'anno, fino al 2016). Insomma un taglio (o più tasse) di quasi il 2% di PIL l'anno (1.8% per essere precisi). Ci sono quindi dai 15 ai 20 miliardi in più, a seconda dell'anno, di "campagna elettorale" del M5S, infatti 50 fa cifra tonda e colpisce molto di più l'immaginario. Però ragazzi conta poco, sono sempre un fottio di soldi!
Anni | 2013 | 2014 | 2015 | 2016 | 2017 | 2018 |
Pil | 1560 | 1598 | 1631 | 1664 | 1689 | 1714 |
Entrate | 760 | 779 | 795 | 811 | 823 | 835 |
Uscite senza interessi | 725 | 710 | 725 | 740 | 729 | 740 |
Avanzo primario | 35 | 69 | 70 | 70 | 94 | 95 |
Interessi | 95 | 86 | 87 | 87 | 77 | 76 |
Interesse percentuale | 4,55% | 4,00% | 4,00% | 4,00% | 3,50% | 3,50% |
Deficit | -60 | -17 | -17 | -17 | 17 | 19 |
Debito | 2089 | 2149 | 2166 | 2183 | 2200 | 2183 |
Uscite/PIL | 44,97% | 44,97% | 44,97% | 44,97% | ||
Deficit/Pil | -3,85% | -1,08% | -1,01% | -1,02% | 0,99% | 1,09% |
Debito/Pil | 134% | 134% | 133% | 131% | 130% | 127% |
Crescita reale | 1.50% | 1.50% | 1.50% | 1.50% | 1.50% | |
Entrate/Pil | 48,72% | 48,72% | 48,72% | 48,72% | 48,72% | 48,72% |
Taglio spesa | 15 | 9 | 8 | 30 | 31 | |
80 euro + taglio IRAP | 15 | 9 | 8 | 0 | 0 |
2027 | 2028 | 2029 | 2030 | 2031 | 2032 | 2033 | 2034 |
1960 | 1989 | 2019 | 2049 | 2080 | 2111 | 2143 | 2175 |
955 | 969 | 984 | 998 | 1013 | 1029 | 1044 | 1060 |
846 | 859 | 872 | 885 | 898 | 911 | 925 | 939 |
109 | 110 | 112 | 114 | 115 | 117 | 119 | 121 |
56 | 54 | 53 | 51 | 49 | 47 | 45 | 43 |
3,00% | 3,00% | 3,00% | 3,00% | 3,00% | 3,00% | 3,00% | 3,00% |
53 | 56 | 59 | 63 | 66 | 70 | 74 | 78 |
1865 | 1812 | 1756 | 1696 | 1633 | 1567 | 1497 | 1423 |
44,97% | 44,97% | 44,97% | 44,97% | 44,97% | 44,97% | 44,97% | 44,97% |
2,70% | 2,82% | 2,94% | 3,07% | 3,19% | 3,32% | 3,45% | 3,59% |
95% | 91% | 87% | 83% | 79% | 74% | 70% | 65% |
1,50% | 1,50% | 1,50% | 1,50% | 1,50% | 1,50% | 1,50% | 1,50% |
48,72% | 48,72% | 48,72% | 48,72% | 48,72% | 48,72% | 48,72% | 48,72% |
35 | 36 | 36 | 37 | 37 | 38 | 39 | 39 |
0 | 0 | 0 | 0 | 0 | 0 | 0 | 0 |
Come detto all'inizio del post, la vera domanda è:
Premesso che i tassi sul debito e tutte le altre variabili che ho stimato siano giuste, quanto crescerà l'Italia?
Premesso che i tassi sul debito e tutte le altre variabili che ho stimato siano giuste, quanto crescerà l'Italia?
Io personalmente, la vedo più come Grillo, perchè non capisco da dove dovrebbe venire tutta questa crescita in più visto che le condizioni a contorno sono le stesse. I miliardi da racimolare ogni anno poi, non dovrebbero essere conteggiati nel PIL (più tagli fai o più tasse paghi meno soldi hai da spendere) ma per onor di cronaca e per semplificare ho mantenuto quel parametro ottimista.
Quindi diciamo che con un po' di spinta della BCE sull'inflazione secondo me potremmo avere questa previsione...
Quindi diciamo che con un po' di spinta della BCE sull'inflazione secondo me potremmo avere questa previsione...
Anni | 2013 | 2014 | 2015 | 2016 | 2017 | 2018 |
Pil | 1560 | 1598 | 1631 | 1664 | 1697 | 1731 |
Entrate | 760 | 779 | 795 | 811 | 827 | 843 |
Uscite senza interessi | 725 | 710 | 725 | 740 | 738 | 752 |
Avanzo primario | 35 | 69 | 70 | 70 | 89 | 91 |
Interessi | 95 | 86 | 87 | 87 | 77 | 77 |
Interesse percentuale | 4,55% | 4,00% | 4,00% | 4,00% | 3,50% | 3,50% |
Deficit | -60 | -17 | -17 | -17 | 12 | 14 |
Debito | 2089 | 2149 | 2166 | 2183 | 2200 | 2188 |
Uscite/PIL | 44,97% | 44,97% | 44,97% | 44,97% | ||
Deficit/Pil | -3.85% | -1.08% | -1.01% | -1.02% | 0.71% | 0.83% |
Debito/Pil | 134% | 134% | 133% | 131% | 130% | 126% |
Crescita reale | 1,50% | 1,50% | 1,50% | 2,00% | 2,00% | |
Entrate/Pil | 48,72% | 48,72% | 48,72% | 48,72% | 48,72% | 48,72% |
Taglio spesa | 15 | 9 | 8 | 25 | 26 | |
80 euro + taglio IRAP | 15 | 9 | 8 | 0 | 0 |
2026 | 2027 | 2028 | 2029 | 2030 | 2031 | 2032 | 2033 | 2034 |
2028 | 2069 | 2110 | 2152 | 2195 | 2239 | 2284 | 2330 | 2376 |
988 | 1008 | 1028 | 1049 | 1070 | 1091 | 1113 | 1135 | 1158 |
882 | 899 | 917 | 936 | 954 | 973 | 993 | 1013 | 1033 |
106 | 109 | 111 | 113 | 115 | 118 | 120 | 122 | 125 |
58 | 57 | 55 | 54 | 52 | 50 | 48 | 46 | 44 |
3,00% | 3,00% | 3,00% | 3,00% | 3,00% | 3,00% | 3,00% | 3,00% | 3,00% |
48 | 52 | 55 | 59 | 63 | 68 | 72 | 76 | 81 |
1946 | 1898 | 1846 | 1790 | 1731 | 1668 | 1600 | 1528 | 1452 |
44,97% | 44,97% | 44,97% | 44,97% | 44,97% | 44,97% | 44,97% | 44,97% | 44,97% |
2,37% | 2,50% | 2,63% | 2,75% | 2,88% | 3,02% | 3,15% | 3,28% | 3,42% |
96% | 92% | 87% | 83% | 79% | 74% | 70% | 66% | 61% |
2,00% | 2,00% | 2,00% | 2,00% | 2,00% | 2,00% | 2,00% | 2,00% | 2,00% |
48,72% | 48,72% | 48,72% | 48,72% | 48,72% | 48,72% | 48,72% | 48,72% | 48,72% |
30 | 31 | 32 | 32 | 33 | 34 | 34 | 35 | 36 |
0 | 0 | 0 | 0 | 0 | 0 | 0 | 0 | 0 |
...che è sempre una condanna a morte per il paese dopotutto.
Insomma la morale è, come detto altre volte:
- o facciamo gli Eurobond e mettiamo i debiti in comune, e comunque la smettiamo di farci dire ogni volta che dobbiamo fare
- o ce ne andiamo fuori dalle sabbie mobile Europee prima di affogare
Per chi volesse, scrivetemi a bussolediborsa@gmail.com per avere il file excel per divertirvi a fare le vostre previsioni. Soprattutto, quando a fine anno arriveranno i dati reali e non stimati, potrete calcolare prima ancora che ve lo dica il Ministro delle Finanze, quanto dovrete eventualmente tirare la cinghia.
A presto
Ivano
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