Tra qualche tempo probabilmente dovremmo introdurre un quarto ETF nel fondo. Lo faremo saltuariamente, sempre in relax, ma sarà necessario per blindarlo ancora di più.
Che ETF sarà?
SURPRISE!
Per il momento non c'è nulla da fare, mantengo la suspance ma se volete divertirvi e provare ad indovinare fate pure :-)
Con questo accorgimento spero EmmE diventi una sorta di carrarmato da investimento di lungo periodo: lento ma inesorabile!
Sotto la tabella dei rendimenti aggiornata a ieri
A presto
Ivano
...tanto per stare al gioco dico etf su crude oil
RispondiEliminaPaolo
No sbagliato Paolo. Perchè propiro quello? Che ragionamento hai fatto?
EliminaPotrei dire paesi emergenti, ma punterei su un etf che segua l'andamento del dollaro, considerando che potrebbe andare verso la parità con l'euro.
RispondiEliminaLuca
Fuoco, perchè proprio il dollaro?
Eliminaperchè è storicamente la valuta rifugio. Poi, in questo contesto, con la prossima immissione di liquidità da parte della BCE, l'euro dovrebbe svalutarsi.
RispondiEliminaLuca
Ok diciamo fuochino allora. Avrà a che fare col cambio euro dollaro, ma per altri motivi e in maniera diversa da quella che pensi Luca. A presto
EliminaAttenderò con curiosità. Approfitto per una domanda: nelle tue analisi sul mib dici che dovremo affrontare una fase di stallo con poca strada da fare ancora. In una fase di lateralizzazione dell'indice, come ci si comporta?
RispondiEliminaDipende dal momento. Qui la salita è ancora lunga, quindi si sta alla finestra long. In altri casi si mette su un portafoglio di titoli forti al rialzo e deboli al ribasso. Quando il mercato sale i titoli forti guadagnano più del benchmark, quelli deboli short salgono poco. Quando il mercato scende i titoli forti al rialzo scendono poco mentre quelli deboli short crollano e perdono più del benchmark.
EliminaIl motivo per cui ho detto etf crede oil sta nel fatto che l'ultimo ribasso è legato a vicende geopolitiche (vedi Russia) e crisi dei consumi, ma ora in una prospettiva di ripresa economica dovrebbe aumentare la domanda e ultimo motivo è che dovremo essere graficamente su un minimo di importante di lungo periodo.
RispondiEliminaPaolo
Normalmente ti direi che hai ragione, ma ultimamente il prezzo del petrolio è meno collegato alle riprese/crisi economiche, o meglio è correlato in maniera meno ovvia.
EliminaOggi si ragiona così (a me almeno, così sembra): crolla il prezzo, le aziende pagano meno l'energia e le materie prime, hanno meno spese quindi l'utile sale, la borsa sale. Questo perchè nessuno crede più in una crescita sostenuta dei consumi (quindi dei fatturati), quindi il profitto va fatto diversamente (riduzione spese, ottimizzazione, licenziamenti, etc.)
Per quel che riguarda le notizie invece non farti mai fuorviare da esse. Della Russia e l'Ucraina non gliene frega niente alla borsa, come non glene fragò niente della Grecia (ricordi il post?). In più, la crisi Russa è una conseguenza del crollo del petrolio, non la causa.
Il crollo del petrolio voluto dagli USA, attuato attraverso l'OPEC, serve a far fuori i piccoli attori del mercato delle commodities. Quindi per un paio d'anni è probabile che il prezzo oscilli tra i 40 e i 60 dollari al barile.
Di poco fa la notizia di Afren che ha dichiarato di essere insolvente non potendo più ripagare i debiti fatti per finanziarsi a causa del prezzo del petrolio troppo basso... crolla del 30% a Londra...
EliminaIl motivo per cui ultimamente chiedo il perchè delle vostre risposte e faccio domande è perchè voglio spronarvi a fare dei ragionamenti dietro ai movimenti di borsa e creare una discussione della quale possano beneficiare tutti. Non lo faccio per mettermi in mostra.
RispondiEliminaGiusto per essere chiari.
Ciao
Ivano
Non preoccuparti, va benissimo così, quello che stai usando è un metodo corretto, per affrontare i mercati finanziari bisogna essere preparati e questo è lo stimolo giusto per imparare.
RispondiEliminaGrazie a te
Paolo
Io vedrei bene anche un ETF che shorta lo S&P500..
RispondiEliminaAttilio
A tempo debito - io non credo che la Yellen chiudera i rubinetti di brutto... Comunque sia, la struttura di EmmE non cambierà per il momento introducendo troppa "ciccia"
EliminaEUS3 - Etfs 3x Long Usd Short Eur
RispondiEliminaMarcello.
Stateve accuorti che il cambio sta per girare...
EliminaUSE3 - Etfs 3x Short Usd Long Eur
EliminaE' il suo opposto?
Grazie e buon lavoro!
Marcello.
USE3 - Etfs 3x Short Usd Long Eur
RispondiEliminaE' il suo opposto?
Grazie e buon lavoro!
Marcello.
Si Marcello è l'opposto e l'ETF misterioso. Perchè al momento giusto lo metteremo nel fondo?
EliminaMi viene da dire per "blindare" ancora di piú EmmE, ma come per gli altri Etf attualmente utilizzati vuol dire che allora useremo anche il suo opposto in base ai "momenti" del mercato?
EliminaGrazie per il sempre interessante lavoro che fai!
Marcello.
Beh questo è chiaro, l'ho scritto nel post. Ma perchè proprio quello, che specifica funzione ha secondo te?
EliminaForse lo inserirai in EmmE quando valuterai che l'eventuale discesa dell'euro rispetto al dollaro sará finita e ricomincerá ad apprezzarsi, ma anche questo mi sembra ovvio :-) oppure perché potrebbe fare da antagonista allo SBUL sull'oro?
EliminaMarcello.
SBUL è quotato in dollari. Un rafforzamento dell'euro quindi si mangerebbe i ricavi della caduta dell'oro...
EliminaSe l'euro si rafforza si mangia i ricavi della caduta dell'oro quindi USE3 salirá di valore compensandoci oppure no?
EliminaUSE3 copre il rischio di cambio principalmente, poi se porta anche un profitto meglio
EliminaVedremo non lo so, vorrei complicare le cose il meno possibile
EliminaOk, sempre grazie......resto sintonizzato ;-)
EliminaMarcello.
Intanto chiedo venia per prima perché nella fretta non mi sono firmato.
RispondiEliminaQuindi vorrei capire se il mio ragionamento sopra é corretto ed ho risposto alla tua domanda oppure no e se verrá usato solo saltuariamente USE3 oppure in qualche frangente anche EUS3.
Grazie.
Marcello.