Secondo me siamo in una fase di consolidamento
Pazienza dunque.
Per intenderci meglio, uno degli scenari possibili prevede nel medio termine un massimo relativo (dell'annuale) a marzo, che dovrebbe coincidere con il roll-over del future. Dopo Milano precipiterà, per preparare l'arrivo della Troika a fine anno. E verremo tutti penetrati a sangue, pensionati in primis.
La propaganda pro-unione-europea in fondo è già iniziata. Quindi voci discordanti con il mantra "abbiamovissutoaldisopradeinostrimezziedoradobbiamoflagellarci", saranno zittite alla fonte.
Fate Vobis...
Saluti
Ivano
In vista di queste future politiche di austerità che dovremo subire, sarebbe da cogliere l'opportunità di acquistare etf short replica dell'indice (tipo IT3S) al momento opportuno.
RispondiEliminaAlmeno una soddisfazione...
Tutti questi ETF sono "daily" quindi vanno bene solo nelle precise fasi di mark-up e mark-down. Per investimenti a lungo termine sono penalizzanti.
EliminaQuindi, la leva sarebbe da evitare. Allora si potrebbe acquistare BEARMIB.
EliminaComunque, per capire, l'effetto penalizzante degli investimenti a leva si accuserebbe solo nei casi in cui l'indice non salisse (o scendesse) considerevolmente, o sbaglio?
Oppure, anche in caso di aumento dell'indice, l'oscillazione seppur in salita provocherebbe comunque una perdita?
Abbi pazienza
:)
E' uguale, il problema è che segue la variazione percentuale durante le ore di borsa aperta. Cerca in rete ci sono diversi articoli che spiegano gli svantaggi degli etf in leva, tipo questo http://www.ideainvestimento.it/etf-leva-2-cose-da-sapere-per-scegliere-bene/
EliminaGrazie
EliminaMax