Visto che sul fronte italiano (ma anche europeo) non cambia nulla...
...parliamo di quello americano, constatando che, nonostante l'indicatore lo segnalasse, l'S&P non ne ha proprio voluto sapere di scendere o rintracciare. Anzi adesso sembrerebbe che siamo di nuovo in zona di minimo.
Ciò rafforzerebbe l'idea che il massimo anche in europa è ancora al di là da venire.
Tranquilli verrà, solo non adesso.
Vivremo dunque in un mondo "giapponese" in futuro, con tassi bassi e crescita asfittica? Se fosse accoppiata con i loro tassi di disoccupazione attuale, ci potremmo anche stare (siamo sotto al 2%).
E quale è il segreto della Abenomics? L'alta spesa pubblica, quella sempre descritta come una iattura dai liberisti, e benvoluta dai Keynesiani.
E allora "erdebbbitopubbblico" alto dove lo mettiamo? Io potrei consigliarlo ai liberisti di cui sopra, ma sarei scurrile.
Quindi mi limiterò a dire, carissimi lettori, che se ancora non avete capito che dare la colpa al debito pubblico è la scusa preferita dai nostri governanti per farci ingoiare qualche amara medicina all'occorrenza, allora o lo imparate in fretta (e lo fate imparare a chi volete bene) oppure cambiate direttamente blog che qui non posso aiutarvi.
L'unica che può aiutarvi è la mannaia liberista, quando arriva la gente inizia a riflettere di più. Peccato che in quel momento è ormai troppo tardi.
Nessun commento:
Posta un commento
ATTENZIONE: Postando un commento accetti la privacy policy di questo sito, redatta in adempimento dell’art. 13 del D. Lgs. 196/2003 e dell’art.13 del Regolamento UE n. 2016/679. La privacy policy è visibile da tutte le pagine del blog mediante link nel menù principale in alto a destra.