Ritorna come le stagioni, regolarmente, l'evasore fiscale.
Questa figura mitologica, esiste e viene raffigurata come un mostro che succhia i soldi ai contribuenti onesti. La sanità fa schifo? Non avrai la pensione? Le strade sono piene di buche e la scuola di tuo figlio cade a pezzi? Tutta colpa dell'evasione fiscale.
I nostri politici non c'entrano nulla: loro fanno il nostro bene, ma l'evasore glielo impedisce.
dal sito dell'agenzia delle entrate leggiamo: "Sulla base dei Conti nazionali pubblicati a marzo del 2023, il valore aggiunto generato dal sommerso economico evidenzia una tendenza decrescente a partire dal 2018, che culmina con una flessione del 14,5% nel 2020, attestandosi a 157,3 miliardi di euro. Questo ultimo anno è stato caratterizzato dal fermo delle attività economiche, indotto dalle misure per contrastare la pandemia da COVID 19, determinando una contrazione del Pil a prezzi correnti pari al 7,5%. Anche se si considera il trend macroeconomico, rapportando il valore aggiunto generato dal sommerso economico al Pil, si conferma la tendenza decrescente; l’incidenza sul Pil, infatti, scende dal 11,2% del 2017 al 9,5% del 2020."
Quindi bene, li stiamo beccando tutti piano piano!
Eppure da questo grafico, preso dalla pagina del PD di Garbagnate (quindi non un sito complottista), si vede che più lo stato incassa, più spende. Eppure i servizi peggiorano, non credo di doverlo dimostrare, vero?
Ma come è possibile? Facciamo pure avanzo primario da trent'anni!
Dal grafico sopra sembra che l'evasore ruba a te, e lo stato poi ruba all'evasore! Sicuramente mi sbaglio, i nostri governanti vogliono il nostro bene, non è possibile tutto ciò.
Ma la realtà sembra ancora peggiore!
Il sommerso è sempre meno, ma le entrate dello stato aumentano più del sommerso recuperato. Da chi vengono i soldi?
Ma ovvio, da quello che sta al ristorante! Lui paga le tasse, e quindi quale miglior modo di incassare se non tassare lui che è onesto e paga? Quindi il poveretto viene truffato dall'evasore, dallo stato, e magari in quel ristorante si mangia pure male!
"Ma non ci sono i soldi, in qualche modo dobbiamo fare".
Non ci sono i soldi, però quando servono spuntano fuori in 5 minuti frotte di miliardi, come con MPS o la guerra in Ucraina.
Ma tu vivi tranquillo amico io, sicuramente mi sbaglio, perché non sono un esperto.
I governi, da sinistra a destra, vegliano su di te. Acchiapperanno tutti gli evasori e quel giorno pagherai meno tasse e vivrai nel regno di Oz, con le strade di mattoni gialli. Gialli di oro puro, che nessuno ruberà perché gli evasori in giro non ci saranno più!
Pensa poi se ti dicessi, che con le tasse non si finanzia la spesa pubblica, ma si drena la liquidità in eccesso nel sistema, perché lo stato può stampare i soldi che gli servono. Se c'è lavoro, si possono, anzi si devono, stampare più soldi per pagare chi lavora. E se ne mettono in giro troppi si alzano le tasse per toglierli di mezzo. Se te lo dicessi, sarebbero solo i deliri di un pazzo.
Ma tanto tranquillo, questo nella UE non si può comunque fare. Anzi, c'è un fisiologico 10% circa di disoccupazione da mantenere per proteggerci dall'inflazione e proteggere l'euro.
Come negli ultimi anni, quando l'euro ha protetto i nostri risparmi. L'inflazione non c'era, te la sei solo sognata al supermercato e al distributore. Te lo ricordi, su tutti i talk-show politici lo slogan per sfottere i no-euro? "Senza l'euro pagheremo la benzina 2€ al litro!". Eh già, meno male che c'è l'euro a proteggerci.
Dai torna a dormire, e sogna il grande evasore bau-bau che lascia il tuo armadio.
P.S. Se qualcuno pensa che io stesso sia un evasore e cerchi di difendere tale categoria, si ricreda. Ho sempre fatto il dipendente o il disoccupato, quindi il privilegio anche solo di provare a non pagare le tasse a me non è mai toccato. Non è che sia d'accordo con l'evasione fiscale, è che mi piace usare la logica e l'osservazione. La razionalità, mi impedisce purtroppo di farmi prendere in giro e vivere beatamente ignorante.
Hai perfettamente ragione.
RispondiEliminaMi vengono in mente le parole di Milton Friedman"Se l'Italia si regge ancora é grazie al mercato nero ed all'evasione fiscale che sono in grado di sottrarre ricchezze alla macchina parassitaria ed improduttiva dello Stato per indirizzarle verso attività produttive"
L'evasione fiscale é da condannare,ma non é la causa dei mali .
L'Italia conosce la spesa pubblica solo come collante sociale,ed è su tale spesa pubblica riesce ad avere un track record di inefficienza ed inefficacia da far impallidire le peggiori cleptocrazie della storia.
La spesa pubblica di bassa qualità inseguita da anni solo da inasprimenti fiscali e burocratici non fa altro che provocare un effetto disincentivante all'attività economica.
Il problema non sono le risorse che mancano,ma l'uso che ne viene fatto.
I più fottuti tra i fottuti ,con buona pace dell'avanzo primario.sigh.
Galup
https://comedonchisciotte.org/il-piano-del-demonio-secondo-chatgpt-le-strategie-per-la-conquista-del-mondo/
RispondiEliminaA proposito di evasione fiscale, sapete dirmi chi sono i più grandi evasori totali al mondo?
RispondiEliminaAttendo alcuni giorni prima di dare la risposta per leggere i vostri commenti.
evasione o elusione?
EliminaNo, no, parlo proprio di evasione totale.
Elimina"Se io fossi il diavolo..." il diavolo non esiste ,é semplicemente e solo la natura umana ,una specie persa nell'universo che abita un pianeta di un minuscolo sistema solare che gira intorno al nucleo della sua galassia (la via lattea) e che per fare un giro impiega 226 milioni di anni ,pur viaggiando a 217,22 km al secondo.Nell'universo osservabile ci sono più di 100 miliardi di galassie,con buona pace del diavolo.
RispondiEliminaSe io fossi il diavolo morirei dal ridere per chi legge comedonchisciotte credendoci,ma non sono il diavolo e sorrido solo,in compagnia di zio Jacob.
Il diavolo si ciba di coscienze, che non si trovano su ogni pianeta dell'universo, ma solo dove vi sono delle anime. Chi poi sia il diavolo è tutto da definire. Sicuramente Dio e il diavolo sono una buona parte di noi.
Elimina