lunedì 14 ottobre 2024

Triangolo al ribasso sul trentennale

Nella figura sotto, è in formazione un triangolo discendente, con target 3% di rendimento.


Come vedete nel 2021 invece, si era formata una figura di consolidamento.

Ciò non vuol dire, che sicuramente succederà. Considerando anche le indicazioni della FED comunque, la probabilità è molto alta, visto che sia a livello di analisi tecnica che di macroeconomia le indicazioni sono le stesse.

Il petrolio invece continua le sue triangolazioni.


Dopo la falsa rottura dovuta all'invasione del Libano da parte di Israele.

Non posto la bussola del EUR/USD ma vi comunico che indica ancora rafforzamento del dollaro.

Saluti
Ivano

11 commenti:

  1. Grazie Ivano.
    Se la previsione s'avvera, per un bond a 30 anni, una riduzione del rendimento dal circa 4,4% al 3% potrebbe far salire il prezzo in modo significativo, potenzialmente di oltre il 20%, in base alla duration.

    RispondiElimina
  2. C'è anche un'altra cosa importante che potrebbe verificarsi ma di cui nessuno parla.

    Mentre i media finanziari discutono se la Fed taglierà i tassi di 0,25% o di 0,50%, il mercato repo (è il mercato dove le banche si prestano denaro per 24 ore per ripianare i bilanci a fine giornata) ha ancora una volta mandato un segnale di allarme come nel 2019.

    https://fred.stlouisfed.org/graph/fredgraph.png?g=1vZ2C

    Il grafico sopra mostra che la scorsa settimana le banche sono state costrette a pagare tassi per i prestiti overnight molto piu' alti di quelli stabiliti dalla Fed (vedi il picco in fondo a destra del grafico), il che non è la normalità.

    https://www.tradingview.com/x/VCTp3DQr/

    Il grafico sopra mostra come anche a partire dalla fine del 2018, per tutto il 2019 e per i primi mesi del 2020, il tasso SOFR si sia mantenuto più alto dei tassi sui Fed Funds stabiliti dalla Fed. In quel periodo la Fed aveva provato ad aumentare i tassi, ma l'"avvertimento" dato dal mercato repo portò al piu' grande allentamento monetario mai fatto dalla Fed per rapidità, durante il quale i tassi passarono da oltre il 2% allo zero. Sembra che anche stavolta il mercato repo stia scappando di mano alla Fed. Se questo fosse confermato la Fed dovrà intervenire con una nuova immissione di liquidità in grande stile.
    E tra la fine del 2018 e primi mesi del 2020 l'ETF TLT fece la spettacolare performance di più del 50%.

    RispondiElimina
  3. Per chi mangia in euro il 30 anni USA si conferma un assett bidone.
    Dopo oltre un anno dove si è passati da 64 a 78 ,risultato vanificato dal contemporaneo deprezzamento del dollaro,da un mese succede l'opposto il dollaro si apprezza e il Treasury perde valore= sono oltre 2 anni che in euro è inchiodato cedoline a parte .

    RispondiElimina
  4. https://www.tradingview.com/x/Ik8LWqm1/

    Bisogna comunque dire che TLT (in rosso) si muove, ovviamente, in maniera inversa alle aspettative di inflazione (in nero).

    https://fred.stlouisfed.org/graph/?g=1wdPm

    Attualmente le aspettative di inflazione sono in trading range e oscillano tra il 2% e il 2,5%. Fino a che queste non scenderenno decisamente al di sotto del 2%, difficilmente si potranno vedere grossi guadagni su TLT.

    RispondiElimina
  5. Se il capo gringos riaprirà la stagione dei dazi l'inflazione salirà ,e di molto.
    Magari la spunta la vice rinco ,e allora tutto a palla compresi i tassi...

    RispondiElimina
  6. Abbiamo visto cosa ha portato il taglio di 50 pb = niente,con buona pace di max che spera...
    Guardiamo cosa è successo alle azioni dopo il primo taglio dei tassi in USA:
    Settembre 1984. 1 anno. dopo 8,6%. 2 anni dopo. 39,1%
    Novembre. 1987. " " 18,8%. " ". " 50,2%
    Giugno. 1989. ". 6,5%. ". ". 20,1%
    Luglio 1995. ". ". 18,7%. ". ". 72,9%
    Settembre. 1998. ". ". 22,5%. ". ". 40,4%
    Gennaio. 2001. ". ". -12,4%. ". ". -30,6%
    Settembre 2007. ". ". -18,9%. ". ". -26,3%
    Agosto. 2019. ". ". 12,0%. ". ". 52,8%

    Nele ultime otto volte in cui i tassi sono stati tagliati per la prima volta ,solo in 2 é seguita una correzione (2001 e 2007) ,nelle altre sei le azioni sono andate a palla...


    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non ti sfugge niente? Che il mercato è sceso proprio negli ultimi due episodi, e nel 2020 è successo un evento che si vede solo ogni cento anni?

      Elimina
  7. Aspettando l'Armageddon ,anche oggi una carneficina per chi mangia i euro e detiene Treasuries .
    Ma é così difficile ammettere di aver sbagliato previsione?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Senti ma l'argento lo hai comprato oppure ti sei perso pure quello?

      Elimina
  8. Premesso che da te mi aspetterei repliche di un altro livello,ma tant'è.
    1) Forse sei tu che non ti leggi
    2)il mercato é sceso nel terzultimo e penultimo e nel 2020 ha recuperato tutto in 15 mesi e dove é ora lo sai meglio di me.
    3)oro,argento e Bitcoin (ETC),li ho ma (purtroppo )in minima parte ,sono arrivati al 15% del totale.
    Argento ,Mazzalai (che pare ha dei problemi di salute ,( i miei sinceri e migliori auguri)sostiene che per l'argento c'è ancora un ampio spazio di crescita,mah.
    Galup

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Scusa con queste domandine seminazizzaniainutilmente vorresti anche risposte "di livello". Ma davvero se dopo dieci anni che questo blog esiste non capisci la differenza tra oggi e l'87 o il 95 te lo devo spiegare? Dal 2018, cioè quando siamo entrati coi treasury, gente come Buffet ha cominciato ad accumulare liquidità. E' passato da 120mld nel 2018 a 240mld nel 2024. Pensi di essere più bravo di lui? Accomodati. Io mi tengo le cedole dei tresury, il 25% di rivalutazione del dollaro, il 5% del cash degli ultimi 2 anni, mentre scappano fuori occasioni vere, non basate su promesse di crescita ma su valori effettivi delle aziende. Per quello preferisco una BATS ad una Netflix ad esempio. Poi 'sti 'azzi di quanto fanno gli altri, io lo devo preservare il mio capitale, non metterlo a rischio. Perchè col senno di poi sono bravi tutti, anche te.

      Elimina

ATTENZIONE: Postando un commento accetti la privacy policy di questo sito, redatta in adempimento dell’art. 13 del D. Lgs. 196/2003 e dell’art.13 del Regolamento UE n. 2016/679. La privacy policy è visibile da tutte le pagine del blog mediante link nel menù principale in alto a destra.